TORTA ALL'ANANAS FRESCO

Mi hanno regalato 4 bellissimi giganteschi ananas. Io sono una divoratrice di frutta ma  quattro ananas ben maturi sono troppi  anche per me.
Ne ho mangiato uno e mezzo, maturi al punto giusto e profumatissimi...
Altri due li ho usati per fare della marmellata (ne sono usciti  cinque vasetti medi  che metterò in mostra al più presto in una carrellata di quanto preparato quest'anno)  e l'altro mezzo?
Ho pensato di farci una torta secondo una mia ricetta con quello che avevo in casa:


150 gr. di burro morbido
    3 uova piccole
250 gr. di farina autolievitante
120 gr. di zucchero
    1 pizzico di bicarbonato di sodio
250 gr. di ananas fresco tagliato a cubetti + 1 o 2 fette tagliate a spicchi
120 ml di succo di frutta a piacere (ananas, pesca, albicocca) io ho usato quello alla pesca.
       zucchero a velo per decorare

Dosi per una tortiera di 22cm di diametro.

Nella planetaria:

burro e zucchero e montare
setacciare la farina con il bicarbonato
aggiungere al burro e zucchero un uovo ed alternare con 1/3 della farina e 1/3 del succo di frutta incorporando un elemento per volta fino ad esaurimento ingredienti.

Preriscaldare il forno a 190°.
Coprire il fondo imburrato della tortiera con carta forno tagliata in misura diam. 22 cm.
Imburrare ed infarinare i lati.
Adagiare sul fondo gli spicchi di ananas decorativi.
Aggiungere al composto della planetaria l'ananas a cubetti (piccoli) e mescolare bene per distribuirli.
Versare nella tortiera e pareggiare dando dei piccoli colpi.
Infornare per 1 ora (prova stecchino)
Far raffreddare sulla gratella prima di togliere la torta dalla tortiera.
Capovolgere la tortiera e far uscire la torta.
Togliere la carta forno e cospargere di zucchero a velo.

Non vi dico il profumo che si è sparso per casa e la morbidezza della torta. Un esperimento ben riuscito!

A presto...







5 commenti:

  1. Si vede che è morbida! e poi mi hai dato un'idea: la marmellata! mi puoi dire quanto zucchero? non viene fibrosa?

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è davvero invitante...dovrei assaggiarla per dirti se è buona :-D

    RispondiElimina
  3. Emma, sento il profumoooooo, me ne tieni una fetta???
    vado a dormire felice!!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  4. Ehi!! Te n'è avanzata un po'? Di ananas intendo! :)
    Potresti provare a partecipare al mio contest in tema nel caso:
    http://zenzeroecaffe.blogspot.com/2011/09/zenzero-e-caffe-si-lancia-in-un-contest.html
    Ti aspetto?

    Bella bella sta torta! :)

    RispondiElimina
  5. Buona riflessione! ;) ti aspetto allora e grazie di esserepassata!

    Bella l'idea della marmellata! Mmmm! Dev'essere molto buona!:)

    RispondiElimina