POLLO AL BITTER CAMPARI

Direte: " Cosa c'entra il Campari con il pollo". Effettivamente non ci avrei mai pensato ma poichè la necessità aguzza l'ingegno, mi è capitato di non avere vino bianco per sfumare il mio pollo e, aprendo il frigorifero, ho trovato questo residuo alcoolico ed ho pensato:" Rischio?". Sììì mi piace un sacco sperimentare, anche a costo di fare schifezze.

Ebbene, il risultato è stato soddisfacente. Il Campari ha dato un tocco lievemente amarognolo al pollo, bilanciato dalla dolcezza della pancetta, servito con una cremina di carciofi (che hanno comunque un retrogusto dolciastro) sarebbe stato il massimo.

Ripeterò quando i carciofi saranno di stagione (altro esperimento).

La ricetta è molto semplice e scontata:

Un pollo o due cosce con sovracoscia tagliate a pezzi .
Una confezione  di bacon o pancetta arrotolata a piacere
Un mazzetto di rosmarino
Un cucchiaio di olio
Tre cucchiai di bitter Campari (o altra marca)
Sale
Pepe
Due cucchiai di acqua calda

Togliete la pelle ai pezzi di pollo, lavateli e asciugateli con carta casa.
Salateli leggermente (la pancetta è già salata ma ognuno ha i suoi gusti) e pepate.
Avvolgete ogni pezzo con bacon o pancetta (io ho usato del bacon) e fermate con del filo bianco avvolto tutt'attorno in modo che la pancetta non si sposti troppo durante la cottura.
Scaldare una padella con un cucchiaio di olio evo e rosolarvi i pezzi di pollo, prima a fiamma viva per sciogliere il grasso del bacon e poi abbassando la fiamma, aggiungere due cucchiai di acqua calda, coprire e proseguire la cottura per 14/20 minuti (se necessario, aggiungere poca acqua calda per portare il pollo a cottura.
Appena l'acqua è evaporata ed il pollo morbido, alzare la fiamma e rosolare bene.
Aggiungere il bitter e far sfumare.
Girare bene i pezzi di pollo in modo che si coloriscano bene (anche il rosso del bitter aiuta).
E' gradevole anche gustare il bacon con la carne di pollo ma,chi non apprezzasse, può srotolare ed eliminare.



A presto.....

1 commento:

  1. Ah ah ah ...pure io faccio come te...solo che l'ultima volta non mi sono accorta che ho usato un vino liquoroso :-D Ottima idea la tua...l'aspetto poi è davvero invitante!

    RispondiElimina