ARROSTO ALL'ANANAS FRESCO E PEPE

Ieri suonano alla porta ed ecco comparire la mia amica  con in mano un ananas ben maturo, profumatissimo e pronto per essere divorato. Lo accetto volentieri e la ringrazio ma, poichè due settimane fa me ne ha portati quattro, mi permetto di chiederle perchè ne compera così tanti se poi non li consuma...." eh sai, la dieta, ne ho comprata una buona quantità, non erano maturi e ho pensato ... va beh ora non li voglio più vedere  nemmeno in cartolina!".

Ok, ora l'ananas ce l'ho, non ho bisogno nemmeno di comperarlo, sembra  un segno del destino.. sono proprio costretta a pensare qualche ricetta per partecipare al contest della carissima ZENZERO E CAFFE' http:/zenzeroecaffe.blogspot.com/201/.

La ricetta è semplice e l'ho realizzata con quello che avevo in casa ma è necessario che trovi un abbinamento appropriato.
 Ho utilizzato un pezzo di lonza di maiale, privata delle parti grasse. L'abbinamento a questo tipo di carne si è rivelato ottimo, la carne è risultata tenera e profumata. L'ho mangiata anche stasera e, devo dire, mi è piaciuta molto di più di ieri, i sapori si sono amalgamati meglio .

un  pezzo di lonza di maiale di circa 7 etti
ananas fresco  (tagliate tante fette quanti sono i commensali, considerando di darne almeno 2 fette 
                        ciascuno, per esempio avete 4  ospiti, 4 fette di ananas tagliate a metà) pulito e privato
                        della parte centrale , tagliato a fette di circa 3/4 mm. di spessore.
pepe in grani  (possibilmente rosa o nero)
olio evo
brodo di dado (1 tazza)
vino bianco secco (mezzo bicchiere)
un cucchiaio raso di farina
sale q.b.
un cipollotto bianco fresco

Tagliare la lonza a fette di circa un cm. SENZA ARRIVARE FINO IN FONDO , il pezzo deve risultare ancora integro, salare l'interno di ogni fetta.

Inserire tra una fetta e l'altra la fetta di ananas precedentemente preparata tagliata a metà (dovete ottenere due semicerchi).
 Inserire tra una fetta e l'altra anche due/tre grani di pepe.






Legare l'arrosto con una corda da cucina trasversalmente (una volta) e tre volte  nella lunghezza. Cospargete di grani di pepe.

Lo so, sembra complicato , ma la foto della preparazione vi farà rendere conto di come sia semplice.

Mettere un tegame sul fuoco con due /tre cucchiai di olio evo,  appoggiarvi il pezzo di carne e far rosolare la parte sotto, girare  MOLTO DELICATAMENTE, per  sigillare , riportare la parte unita del pezzo sul fondo del tegame, aggiungere un cipollotto fresco tritato e due fette di ananas tagliato a tocchetti.
Aggiungere  mezza tazza di brodo e coperchiare.
Cuocere fino a che non sia consumato. Sfumare con il vino bianco, badando che il cipollotto e l'ananas non si brucino ma brasino insieme alla carne.
Appena la carne si dora, aggiungere l'altra metà del brodo e portare a cottura,bagnando spesso con il fondo ottenuto.

La carne deve essere  appena dorata. Togliere il pezzo e metterlo su un piatto da portata che coprirete con alluminio in modo che la carne risulti più tenera.
Preparare la salsa: togliere dal tegame l'ananas che, essendo fibroso, non si è certamente spappolato, e i residui del cipollotto che si sarà sciolto. Schiacciare i pezzi di ananas, facendone scendere il succo nel tegame. Aggiungere un cucchiaio raso di farina e rimettere in cottura fino a che non diventi una salsa bruna e cremosa.
Servire le fette irrorate dal loro sughetto.




Sembra complicato ma non lo è affatto. Inoltre è abbastanza veloce (circa 40 minuti), ovviamente dipende dalle dimensioni del pezzo.

Con questa ricetta partecipo al contest:http://zenzeroecaffe.blogspot.com/2011/09/zenzero-e-caffe-si-lancia-in-un-contest.html

4 commenti:

  1. questo arrosto è superscenografico!
    Il maiale si presta bene ad essere abbinato con la frutta, ma vallo a far capire a mio marito! eheheheheh! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Fantastico questo arrosto! E molto belle anche le foto! Grazie di aver partecipato al mio contest e non dimenticarti di sbirciare ogni tanto...a breve publicherò i premi! ;)

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Che ricetta gustosa e originale!
    Complimenti per il tuo blog, ti seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
  4. Wow, davvero interessante ed originale, bravissima... e complimenti ;-)

    RispondiElimina