CHIOCCIOLE FARCITE

Ricetta collaudatissima  per quanto riguarda l'impasto con farina normale,  sperimentale per   l'aggiunta di farina integrale e la realizzazione delle chiocciole  che ho preparato , per quanto mi riguarda, per la prima volta per cui, se qualcuno ha pubblicato ricette simili, non me ne voglia se non viene citato ma penso sia un'idea parecchio condivisa.

Queste chiocciole sono state frutto  di necessità che, come si dice, aguzza l'ingegno.

Mi spiego meglio: a fine Luglio si è sposato mio nipote.Da noi è usanza che gli invitati che si presentano a casa dello sposo o della sposa vengano accolti da un piccolo buffet che li rifocilli in attesa del pranzo o della cena offerta dagli sposi.

Bene, le persone che avrebbero dovuto giungere a casa  mia, avrebbero dovuto essere una decina e, quindi avevo preparato per tale numero di persone.  Il giorno prima ecco la notizia shock: sarebbero stati circa una trentina... che fare? Avevo già preparato  per 10 ed il tempo era veramente poco, parrucchiere, allestimento della casa, della tavola per il buffet, gli abiti, insomma, vi lascio immaginare... il caos più totale e per di più in un caldo torrido e, pensare al forno....!



Decidiamo di arricchire il buffet con della pasticceria secca che, dato il caldo, sarebbe stata più sicura igienicamente di varie paste con la crema . Questo per il dolce ma per il salato.... Decido così di utilizzare l'impasto con farina integrale che avevo avanzato dalla preparazione dei soliti cornetti salati, rigorosamente conservata in frigorifero , per fare queste 'girelle' che, francamente, sono state molto apprezzate, le ho cotte la sera, come ho fatto per il resto delle preparazioni casalinghe.


gr. 250 farina antigrumi 00
gr. 250 farina integrale
gr. 12,5 lievito di birra (mezzo panetto)
n.      1  cucchiaino di sale fino
n.      1 cucchiaio di zucchero
gr. 200  acqua tiepida
ml   50  latte
ml.  50  di olio di semi a piacere

Sciogliere il lievito e lo zucchero  nell'acqua tiepida unita al latte ed all'olio, impastare gli  ingredienti aggiungendo il sale solo dopo 5 minuti.
Lavorare per almeno 10 minuti fino a che  l'impasto risulti asciutto ed elastico.
Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione, lavorare la pasta ancora  per un paio di minuti.

Preparare la farcitura con:

1 busta di bacon
un pezzo di circa 15 cm . di porro
parmigiano o pecorino grattugiati

tritare il bacon ed il porro e farli rosolare in una padella antiaderente finchè il bacon abbia perso tutto il grasso ed il porro si sia ammorbidito, senza seccare. Togliere e tenere da parte

Mentre la farcia raffredda, stendere l'impasto in un rettangolo o due quadrati. Spalmare la farcia fredda, cospargere di abbondante parmigiano ed arrotolare. Lasciar riposare almeno 5  minuti  avvolti in un panno, non di più con questa temperatura.

Tagliare il rotolo a fette spesse 1 cm. (come un salame) e porle su una placca da forno ricoperta di carla forno. Coprire con pellicola o con uno strofinaccio, dato il caldo, fino a che siano belle gonfie.
Spennellare la superficie o con uovo sbattuto o con latte.

Infornare a 200° per 10/15 minuti (controllate la cottura, devono essere leggermente dorati).





Se vi fa piacere, potete guardare  cosa ho  preparato  per gli sposi e come ho allestito questo piccolo buffet   nel prossimo post! A presto....

Nessun commento:

Posta un commento