PARMIGIANA DI POMODORI RAMATI

Si, la parmigiana mi piace proprio tant'è che ho pensato di  sperimentarla anche con il pomodoro.
Ho utilizzato dei pomodori 'palla di fuoco' almeno credo si chiamino così.
Il problema era il tipo di formaggio da utilizzare con il pomodoro. La mozzarella ci va benissimo ed anche il basilico ma ho preferito usare qualcosa di insolito, come della provola affumicata, decisamente più asciutta ma egualmente fondibile, perchè il pomodoro è di per sè già molto umido e tende a spappolarsi se cotto . Ho dovuto inoltre cercare di asciugare questa sua umidità con un accorgimento appropriato... e per questo scopo non c'è cosa migliore del pane, anche l'origano si adatta bene agli altri ingredienti....in fondo è una 'parmigiana' un po' particolare no!


    2  bei pomodori carnosi
4/5  cucchiai di mollica di pane pugliese
   3  cucchiai di pecorino grattugiato
 60  gr. circa di provola affumicata grattugiata  (meglio  se un po' stagionata)
       origano fresco ( io ho usato quello del mio orto ma anche secco va benissimo)
       sale fino di Camargue
       pepe nero
       olio extra vergine d'oliva



Per ridurre finemente il sale di Camargue basta pestarlo in un mortaio o usare il batticarne.
Tagliare a fette da mezzo cm. circa il pomodoro e disporle  su un piatto lievemente inclinato,  salandole leggermente per far uscire l'acqua in eccesso (Ne ricaverete 4 da ogni pomodoro, eliminando testa e fondo)
Nel frattempo, fare essiccare in forno la mollica di pane e grattugiatela finemente (se il pane fosse vecchio, basterà grattugiarlo togliendo la crosta) e tritate l'origano.
Tenete il forno acceso a 200°.
Preparate  un miscuglio con la mollica grattugiata , il pecorino e il pepe nero.
Predisponete inoltre una leccarda ricoperta di carta forno.
Scolate le fette di pomodoro e premetele delicatamente su un piatto contenente il miscuglio, praticamente dovrete impanarle come una cotoletta.
Adagiatele una di fianco all'altra sulla leccarda e irrorate con qualche cucchiaino di olio evo.
Mettete in forno per circa 10 minuti.
Oliate  leggermente due tegliette  e  disponete la prima fetta cotta in forno sul fondo. Cospargere con abbondante provola  grattugiata, coprire con il secondo disco di pomodoro e provola e così fino a formare quattro strati. Sull'ultimo, metterete provola abbondante e un cucchiaino di olio.
Reinfornare per altri 10 minuti.
Possono essere serviti sia caldi che freddi o tiepidi.
Il sapore è ottimo e anche la consistenza accettabilissima.








Con questa ricetta partecipo al contest:


1 commento:

  1. Ciao Emma, grazie per aver partecipato al mio contest! Mi scuso per il ritardo!!!
    Ho inserito la tua ricetta nell'elenco dei partecipanti potrai vederla qui:
http://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/p/le-ricette-del-contest-del-pomodoro.html
ti aspetto però con altre ricette fuori-concorso da inserire nel pdf!
un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina