GELATO ALLA LAVANDA

E' tempo di preparare nuovamente lo sciroppo di   lavanda. Quest'anno il raccolto non è stato così abbondante come quello dello scorso anno ma non mi posso lamentare.
Ho raccolto le spighe (non tutte ... ne ho lasciate un po' per le mie amiche api e per i bombi più cicciottelli affinchè attingessero al polline profumato), le ho fatte essiccare ed ora mi devo mettere al lavoro.
Oltre all'utilizzo solito di profuma biancheria (per saponette e diffusori ho in mente qualche esperimento), uso lo sciroppo per fare i biscotti o per accompagnare formaggi un po' pungenti.
Avendo però in dispensa ancora un vasetto di sciroppo ottenuto dal raccolto precedente ho pensato di utilizzarlo facendo un gelato con la mia vecchia gelatiera che ogni estate ritorna in vita.
Ho letto qualche ricetta in rete ma, poichè sono un po' capocciona, ho voluto fare a modo mio.

200 ml. di sciroppo alla lavanda
200 ml. di panna  da cucina
200 ml. di latte intero o parzialmente scremato

per la conservazione:

recuperate il  contenitore in polistirolo  in cui viene venduto il gelato artigianale e mettetelo in freezer aperto  per raffreddarsi in modo che, quando inserirete il gelato fatto da voi, non si sciolga a contatto con le pareti più calde.

Per lo sciroppo di lavanda:


15 g di fiori secchi di lavanda, 500 g di zucchero, 600 g di acqua
Ponete acqua e zucchero in una pentola e fate cuocere a fiamma medio-alta per 30 minuti. Aggiungete i fiorellini all’acqua zuccherata e fate cuocere ancora per 15 minuti
Ritirate la pentola dal fuoco e lasciate la lavanda in infusione per altri 10 minuti, quindi filtratela. Conservate lo sciroppo in frigorifero. Dura fino a 6 mesi.

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e amalgamare per 30 secondi. Trasferire nella gelatiera  e azionarla per 35/40 minuti fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Il risultato è un gelato cremoso e morbido che si mantiene tale anche dopo 3/4 giorni(forse anche più ma non saprei dirlo perchè è già sparito).






Volendo  si possono aggiungere dei fiori di lavanda secchi. Il risultato estetico è ottimo ma, sinceramente, i fiorellini in bocca non sono tanto gradevoli.

Dimenticavo! Ho deciso di dedicare un post settimanale a foto  fatte da Iezabel che riguardano le meraviglie della NATURA che ci circonda  (fiori, piante, animali, insetti ecc.)

A presto....

2 commenti:

  1. SPETTACOLO........mi viene una voglia incredibile di assaggiarlo... il profumo arriva fino a qui!!!

    Grazie per questo assaggio virtuale.

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata a trovarmi!!!
    Che fortunata ad avere una bella pianta di lavanda tutta tua!!!Molto interessante lo sciroppo, visto che qui a Jesolo ci sono molte piante si lavanda proverò, con le tue indicazioni, a farlo anch'io!!!
    Comunque il gelato alla lavanda mi è piaciuto molto, lo trovo delicatissimo!!!
    Baci e a presto

    RispondiElimina