CUORE DI PATATA

Titolo strano per una ricetta. Infatti più che una ricetta , in quanto descrive  un contorno che certamente tutti sappiamo cucinare, si tratta di una sorpresa  che ho avuto ieri, tornando dalla spesa.
Ho acquistato delle patate  al supermercato e, quando ho aperto il sacchetto, non volevo credere ai miei occhi... una patata a forma di cuore, così bella ma così bella che non ho avuto il coraggio di sbucciarla .
Giudicate voi...
Bellissima vero! Quasi perfetta.. la natura a volte ci stupisce e ci incanta con i suoi miracoli.
Non la mangerò, lascerò che compia il suo ciclo vitale... sarà sciocco ma  certe cose riescono ancora ad emozionarmi.

Bene, torniamo ai miei cuori di patata che sono poi il semplice impasto per le crocchette ..

4 patate medie
1 uovo intero
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato (anche surgelato)
   sale
   pepe
 sottilette
   alcuni pezzetti di formaggio filante (io  Montasio)

Bollite le patate e schiacciatele nello schiacciapatate. Lasciate intiepidire
In una ciotola mettete le patate schiacciate, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo , la farina e regolate di sale e pepe, amalgamando bene.
Accendete il forno a 180° e... a questo punto le soluzioni sono due: o usate una teglia rettangolare su cui spargere il composto alto circa 3 cm. per poi ritagliarne dei cuori oppure, come ho fatto io con un risultato non brillantissimo, usando una teglia in silicone con formine a cuore.
Penso che con il primo sistema il piatto sarebbe venuto meglio  esteticamente ma non avrebbe permesso l'inserimento di un pezzetto di formaggio filante all'interno di ogni cuore.
Scegliete voi.
Quindi io ho inserito in ogni formella il composto e, al centro, ho infilato un pezzetto di Montasio.
In forno per 20 minuti circa.
Ritagliare dalle sottilette  tanti cuori quante sono le formelle riempite.
Togliere dal forno la teglia e far  raffreddare prima di sformare .
Porre sopra ogni sformatino il proprio cuore di sottiletta  e riscaldare in forno già caldo per 5 minuti prima di servire, in modo che sia l'interno che il cuore sovrapposto siano fusi.
Se avete fretta, potrete prepararle in anticipo e scaldarle nel microonde.
A presto....
Prima dell'inserimento nel forno per sciogliere il formaggio di copertura

Fusione avvenuta



1 commento:

  1. Bellissimi !!! Beh , la patata a cuore mi mancava...che sia un meraviglioso segno per te??? Chissà...magari ;-)

    RispondiElimina