TRIANGOLI GOLOSI

Mi piace la pasta sfoglia. Ovviamente non ci penso neanche, con quello che c'è da fare, a farmela in casa anche se mi piacerebbe provare . Tengo sempre in frigorifero però un rotolo di pasta già pronta, non si sa mai, all'occorrenza può essere sempre una buona alternativa per qualsiasi occasione... e infatti,oggi mi è proprio servita.
Io personalmente non sono una  amante dell'aperitivo ma, se qualcuno mi viene a trovare prima di pranzo o di  cena, non disdegno fargli compagnia.

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (in frigorifero avevo quella tonda)
1 pezzo di formaggio semiduro (nel mio caso Montasio circa 100 gr)
1 confezione di prosciutto crudo magro (80 gr. circa)
2 cucchiai da tavola di grana padano grattugiato


La ricetta è semplicissima:
srotolare la pasta (che è solitamente già stesa su carta forno)
riscaldare nel frattempo il forno a 200°
tritare il formaggio con il tritatutto e ridurlo a pezzetti
tagliare il prosciutto crudo a striscioline
mettere il tutto sulla base di sfoglia in quest'ordine, come se fosse una pizza, e cospargere di grana padano.
Niente sale, penso sia evidente dato gli ingredienti già di per sè salati, eventualmente una piccola spolverata di pepe nero, se piace.


Con la rotella tagliapasta, incidere la sfoglia a spicchi come  se doveste fare dei croissant. Questo vi permetterà, una volta cotta la pasta e intiepidita, di avere una traccia su cui ripassare la rotella per il taglio e, se avete ben operato, addirittura di staccare con le mani il triangolo da servire senza frantumarlo.
Infornare per 20 minuti controllando la cottura (mi raccomando attenetevi alle istruzioni per la cottura che troverete sulla confezione).
Potere servire i triangoli  accompagnandoli con delle olive e un buon prosecco, ma secondo me, vista da presenza del prosciutto crudo e del grana padano, non ci starebbe male anche un lambrusco.


A presto

Nessun commento:

Posta un commento