ROSA ROSAE

Titolo strano per una cosa semplice . Un'idea che mi è venuta per abbellire il solito 'tortino di patate ' che in casa mia va come il pane, si usa come primo, come secondo, come piatto unico o contorno a seconda delle esigenze dei commensali.
Questa mattina mi è successo di guardare in zona pentolame e mi ha letteralmente investito uno stampo in silicone con le rose. Solitamente lo uso x il dolce ma  stavolta... si, stavolta, voglio stupire con effetti speciali...

Ingredienti per utilizzo come  piatto unico (vegetariano) o contorno per uno stampo da 6 porzioni.

4 patate medie
2 carote
2 hg. di piselli surgelati
2 rossi d'uovo
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
   sale e pepe a piacere

Per quanto riguarda  piselli e carote, ovviamente, la quantità può essere variata a seconda dei gusti, così come si possono usare verdure surgelate, debitamente sbollentate, o in scatola.

Far cuocere le patate a tocchetti (se avete fretta) altrimenti con la buccia (meglio).
Insieme alle patate potete far cuocere anche le carote  se fresche, insomma caroto e piselli devono essere cotti.
Passate in padella, nella quale avrete fatto sciogliere la noce di burro, le carote a tocchetti ed i piselli, salate e pepate.
Passare nello schiacciapatate, ovviamente, le patate scolate e ben asciutte e raccogliete tutta la verdura in una boule.
Aggiungete gli altri ingredienti: farina, parmigiano , i rossi d'uovo sbattuti, mescolate e regolate di sale.
Accendete il forno a 180° a riempite con il composto lo stampo con le rose fino all'orlo, pressando bene il composto in modo che aderisca alla forma.




Ora in forno per almeno 20/30 minuti, controllando la cottura. Ho spolverato poi a freddo con parmigiano per rendere l'idea del dolce. Possono essere mangiati caldi, tiepidi o anche freddi.
L'idea è stata apprezzata.
A presto.......

Nessun commento:

Posta un commento