MERENDA?

Una merenda semplice e sana da proporre per i bimbi al rientro pomeridiano da scuola. Nessuna ricetta particolare se non un po' di fantasia .
Si tratta di una fetta di pane integrale con marmellata di  pesche  che io produco da me e nella quale ho utilizzato solo pesche mature  e zucchero in proporzione del 30% del peso della frutta pulita.
Si lasciano macerare pezzetti di pesca matura privata della buccia pelosa per mezza giornata nello zucchero (anche tutta la notte) e si fanno poi bollire a fuoco lento per il tempo necessario affinchè si rassodi  (prova piattino).
 Si invasa calda e si girano i vasetti chiusi in modo da creare il sottovuoto. Io sterilizzo comunque sempre per 30 minuti. Ovviamente, essendo una marmellata estiva, consiglio la macerazione durante la notte e la cottura il mattino successivo  con il fresco.
Completano la merenda un kiwi tagliato a stelline  (frutto ricco di vitamina C che non guasta mai) e, a piacere, un bicchiere di latte  o un tè.
preparazione della scorsa estate
Noterete il fiorellino di prunus, raccolto dalla mia nipotina che si è cimentata anche come fotografa, a ingentilire l'aspro kiwi.
E' bellissimo vedere un bambino che si diverte assecondando la sua creatività

bellissimo fiorellino di prunus
A presto....

Nessun commento:

Posta un commento