LASAGNE AL FORNO.





AUGURI A TUTTE LE DONNE DEL MONDO!

e, per festeggiare, stasera cucina lui.... si! magari.. !

Le lasagne che cucino io sono strutturate secondo le esigenze della mia famiglia ovvero con un apporto non eccessivo di besciamella.

1  confezione da 250 gr. di lasagne fresche del tipo subito in forno
    sottilette
    parmigiano

Per il ragu':

300 gr. di carne di manzo macinata
100 gr. di salsiccia di maiale
    1 cipolla piccola
    1 carota
    1 costa di sedano
       mezzo bicchiere di vino rosso
    1 tazza di brodo di dado
    1 bottiglia di passata di pomodoro
       aromi in bustina
       olio evo + burro

Fare un soffritto con olio, burro e le verdure tagliate finemente. Dopo che la cipolla è imbiondita, aggiungere la salsiccia sbriciolata e rosolare, poi la carne e rosolare spargendo un po' di aromi in bustina
Sfumare con vino rosso e fare evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, il brodo e ovviamente aggiustare di sale e pepe. Far cuocere lentamente per almeno 1ora o più.

Besciamella:

40 gr. di burro
40 gr. di farina
 3/4 di litro di latte
   1 pizzico di noce moscata
      sale
Mettere il burro in una casseruola e far soffriggere, aggiungere la farina e farla imbiondire.
Versare il latte intiepidito  nel microonde in un sol colpo continuando a mescolare finchè non comincia a diventare un po' corposa. Unire il sale e terminare la cottura per 5 minuti continuando a mescolare per raggiungere la dovuta consistenza. Spegnere e aggiungere un pizzico di noce moscata  mescolando.

Prendere una lasagnera o una teglia da forno e ungerne il fondo mettendovi anche un po' di sugo.
Fare un primo strato di pasta, metterci sopra il ragù, la besciamella e spargere bene il tutto fino a coprire la pasta. Finire lo strato con una sottiletta  a pezzetti . Alternare nei successivi strati il parmigiano cioè su uno strato la sottiletta, su quello successivo il parmigiano. Finire con l'ultimo strato spolverato di parmigiano. Coprire con un foglio di alluminio e mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Trascorso tale tempo, togliere il foglio di alluminio e terminare la cottura  (10 minuti o un quarto d'ora)
fino a che si sia formata una crosticina leggera sulla superficie. Lasciare riposare le lasagne per almeno 15 minuti fuori dal forno prima di servire .
A presto....

Nessun commento:

Posta un commento