GNOCCHI ALLA ROMANA

Cerchiamo almeno stasera di non mangiare i soliti spaghettini al pomodoro, o al ragù o... sempre spaghettini con qualche altro sugo.  Mio marito è veramente legatissimo ai suoi spaghettini ...ma non si vive di soli  spaghettini. Sono quarant'anni , anzi quarantadue che mangiamo prevalentemente spaghettini, tantè che quando ho ospiti mi scateno.
Stasera però ho vinto io, visto che la mia proposta non ha destato commenti, ho approfittato dell'occasione per preparare un piatto che mi è molto gradito: gli gnocchi alla romana o gnocchi di semolino.

250 gr. di semolino
   1   lt. di latte p.s.
100 gr. di parmigiano grattugiato
    2 uova intere
       sale
       pepe

100 gr. di burro
  50 gr. di parmigiano per spolverare
       salvia

Portare il latte a bollore con aggiunta di sale  e  versare il semolino a filo, mescolando con una frusta per evitare grumi.
Sempre mescolando, far cuocere per 10 minuti come fosse una polenta bianca.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco e lascia intiepidire.
Aggiungere un pizzico pepe e le uova, una alla volta, sempre mescolando.



Quando le uova sono assorbite, inserire il parmigiano  e mescolare bene.
Versare il composto su un piano bagnato  (io ho usato la leccarda del forno) e livellare  con le mani bagnate ottenendo una spianata liscia.
Lasciar raffreddare completamente.
Imburrare una teglia o varie tegliette monoporzione da forno .
Ritagliare con un coppapasta, un bicchiere o con tagliabiscotti, delle forme di semolino avendo cura di bagnare ciò con cui ritagliate sempre nell'acqua fredda in modo che non si attacchi, e disporre nella teglia.
Irrorare con burro soffritto con salvia e spolverare con abbondante formaggio grana.
mettere in forno a 180° per 10/20 minuti a seconda dei contenitori usati, fino a doratura della superficie.




A  presto......

1 commento: