ALFAJORES

Avevo del dulce de leche portatomi da mia figlia (quella maggiore, quella che cucina per sopravvivere  e
per far sopravvivere la sua famiglia ma  sarebbe felicissima se trovasse pronto, tanto ama cucinare).
"Dai mamma fai qualcosa con questo prodotto è buonissimo!" Eh sì lo so che è buonissimo, soprattutto perchè quello regalatomi proveniva proprio dall'Argentina.
Mi metto in internet e, gira e rigira, ho trovato questa ricetta che mi ha ispirato sul blog ''Zucchero e viole"
che ringrazio perchè il risultato si è rivelato più che soddisfacente :

400 gr. farina 00
200 gr. amido di mais
    2 uova
200 gr. burro
    1 pizzico di sale  (non avevo il burro lievemente salato richiesto dalla ricetta originale)
100 gr. di zucchero a velo
1/2  cucchiaino di bicarbonato

DULCE DE LECHE PER FARCIRE
COCCO DISIDRATATO PER GUARNIRE

Setacciare su una spianatoia tutti gli ingredienti secchi  mescolati .
Aggiungere burro  freddo a pezzetti e uova.
Impastare velocemente per fare una frolla aggiungendo, se l'impasto risultasse troppo duro, uno o due cucchiai di latte.
Avvolgere in pellicola e far riposare in frogirifero per almeno mezz'ora.
Tirare, trascorso questo tempo, l'impasto col mattarello nello spessore di 3 mm. circa.
Ritagliare dei dischi di 4/5 cm
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Devono restare abbastanza chiari. Accoppiarli, quando sono freddi, con del dulce de leche e passare il contorno nel cocco disidratato che si appiccicherà facilmente al dulce de leche che accennerà ad uscire dai due biscotti.
Ne escono parecchi con questa dose, infatti ho utilizzato la pasta rimasta ricavando dei biscottini mignon.

Vi assicuro che sono  divini, soprattutto appena sfornati .

con l'impasto rimasto  ho ottenuto biscotti mignon
A presto .....

Nessun commento:

Posta un commento