FAGIANO A MODO MIO

Stasera .. fagiano anzi fagianella al forno. Non pensate che l'abbia uccisa qualcuno di casa mia, me l'ha regalata un mio conoscente, cacciatore per sport, che è tornato con il carniere  stracolmo. Anche se  non capisco come si possa chiamare sport la caccia (mio parere personale) ho accettato il regalo perchè ormai il fattaccio era stato compiuto ma io non ho assaggiato nulla .
La fagianella era già stata spiumata e  frollata, non restava altro che  cucinarla.

Ho usato i seguenti ingredienti:
rosmarino fresco (abbondante)
mezzo limone
2 cucchiaini di sale grosso
1 bicchiere da vino di vino bianco
lardo affettato sottilmente (venduto al supermercato in vaschetta)
30 gr. di burro

Accendere il forno a 220° (il mio a gas statico)
Imburrare una teglia da forno e distribuire il rimanente a pezzetti sul fondo del tegame.
Inserire nella pancia del fagiano il rosmarino, il mezzo limone ed il sale con un pizzico di pepe nero.
Adagiare altri due rametti tra le cosce e il petto.
Rivestire tutto il fagiano dal  collo  al fondo  adagiandovi sopra le fette di lardo lievemente sovrapposte.

Legare, con spago da cucina, il fagiano all'altezza delle alette, sul petto  e sulle cosce.
Mettere in forno caldo a mezza altezza per  15 minuti.
Togliere la teglia e irrorare con un bicchiere da vino colmo di vino bianco (io ho usato uno spumante brut)
Rimettere in forno e, dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 170°. Cuocere per altri 60 minuti controllando la cottura e irrorando 3/4 volte con il fondo di cottura senza girare il fagiano.

A cottura ultimata, togliere la teglia e coprirla con un foglio di alluminio.
I miei commensali hanno gradito molto (in effetti il profumo era invitante), a loro parere, la carne era molto morbida e ben aromatizzata.
Ho accompagnato il piatto con un contorno di patate a spicchi e misto funghi perchè ho pensato all'habitat boschivo della fagianella.

1 commento: