COSTINE DI MAIALE GLASSATE ALL'INGLESE

Perchè all'inglese? E' una mia interpretazione perchè, per glassare, ho adoperato un ingrediente molto usato in Inghilterra: l'orange marmelade.
Si tratta di una marmellata composta da limoni, arance e pompelmi, oltre naturalmente allo zucchero, frutti rigorosamente usati con la buccia  che lascia un retrogusto amaro.
La ricetta della orange marmelade mi è stata data da una mia conoscente inglese e mi è venuta l'idea di usarla per questo contest.
Il risultato, a mio giudizio, è stato un piatto con un aspetto gradevole ed un gusto molto particolare per me piacevole al palato.

6 costine di maiale abbastanza magre
2 rametti di rosmarino
1 foglia di alloro
1 limone spremuto
10 grani di pepe nero  ( o pepe nero in polvere)
   sale
6 fettine di zenzero fresco

Lasciar marinare le costine in un contenitore con gli  ingredienti sopra elencati per almeno 4 ore in frigorifero.

   burro per ungere la teglia di cottura
   vino bianco
2  cucchiai di orange marmelate
1  cucchiaino di miele

Accendere il forno a 210 ° (forno statico a gas)
Mettere in una teglia unta di burro tutto quanto marinato (costine, rosmarino, alloro , succo di limone , ecc.)

Dopo 20 minuti sfumare con vino bianco  e riinfornare per altri 20 minuti bagnando frequentemente con il liquido di cottura fino a che le costine abbiano perso tutto il grasso ed assunto un bel colorito.
Toglierle dalla teglia e trasferirle in un tegame nel quale avrete aggiunto il liquido di cottura debitamente filtrato.
Sciogliere in una tazzina da the la orange marmelade ed il miele con tre cucchiai di vino bianco e tre cucchiai di acqua  tiepida e aggiungere il composto alle costine in padella.
Non appena la salsa è calda girare continuamente le costine  per farle ben glassare, badando a non bruciare il fondo e mantenendo quindi una fiamma abbastanza bassa.
Dopo 5 minuti le costine si presentano ben glassate. Servire caldissime con il fondo di cottura


Questa ricetta partecipa al contest:




2 commenti:

  1. Ma tu sei molto brava..e che foto...complimenti, mi piacciono molto anche i dolcini che ho visto qui sotto...grazie per aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  2. Infatti al maiale si abbina bene la frutta!
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina